Lo scopo di attenuare il dolore e allentare la tensione dell'apparato muscolare e con il risultato ulteriore di determinare un effetto generale di rilassamento anche a livello psico-fisico.
Il ruolo primario della mobilizzazione articolare è ristabilire la normale mobilità e facilitare la corretta biomeccanica delle strutture interessate.
Al fine di ristabilire la normale meccanica e cinematica articolare, il lavoro delle mobilizzazioni articolari deve essere iniziato quanto prima, compatibilmente con le indicazioni; in base allo scopo prefissato, saranno adottate tecniche differenti. Il terapista può ricorrere a mobilizzazioni attive assistite o passive.
Il massaggio viene applicato sul corpo, con lo scopo di alleviare i dolori e decontrarre la muscolatura.
Il kinesio taping è una tecnica che prevede l'utilizzo di un cerotto elastico, brevettato per attenuare dolori causati da contratture e tensioni muscolari (strappi, stiramenti etc). Ma non solo: edemi ed ematomi sottocutanei etc. È in grado di facilitare il processo naturale di guarigione dei tessuti.
Viene utilizzato soprattutto da chi pratica attività sportiva a livello professionale (in particolar modo nel calcio) ma sta prendendo piede anche a livello amatoriale e dilettantistico.