Riabilitazione sportiva - SM Rihabilita

Riabilitazione sportiva

La riabilitazione sportiva ha come obiettivo il recupero post-infortunio dell’atleta che voglia tornare alla pratica del proprio sport, e proprio per questo è caratterizzata da una maggior dinamicitàintensità e specificità degli esercizi.

Superata la prima fase di gestione del dolore, recupero degli schemi motori e riacquisizione del normale trofismo muscolare, si affronta la riabilitazione sport-specifica, in cui l’atleta recupera tutti i movimenti e i gesti tipici dello sport che pratica, e la riatletizzazione, in cui recupera la corretta condizione fisica per il ritorno all’attività sportiva.


Grazie a strumenti di elettroterapia di ultima generazione il nostro team offre numerosi servizi per l’atleta:

Valutazione muscolare isocinetica

Attraverso un’attenta osservazione e dei test specifici effettuati dal team di SM.RIHABILITA vengono valutati i principali muscoli coinvolti nell’esecuzione dei gesti tecnici. Grazie a questa analisi è possibile quantificare oggettivamente le capacità muscolari identificando eventuali deficit e squilibri di forza. In base ai risultati ottenuti si elabora un protocollo di lavoro specifico per l’atleta e lo sport che pratica, così da recuperare e massimizzare la performance muscolare. Questa analisi è specifica e fondamentale per chi pratica sport di squadra, running e ciclismo.

Valutazione clinica muscolo-scheletrica e propriocettiva

Tramite test clinici vengono valutati gli elementi che compongono la condizione fisica della persona: equilibrio, forza, resistenza, articolarità e propriocezione.

Analisi dell’appoggio plantare

L'analisi dell’appoggio durante l’esecuzione del passo è importantissima per chiunque svolga l’attività della corsa (sport di squadra e running), infatti questa permette di indagare le possibili alterazioni di carico del piede.


Queste valutazioni sono fondamentali per avere un quadro preciso e completo della condizione fisica dell’atleta, così da impostare al meglio il percorso di riabilitazione o di prevenzione che è composto da:

Fisioterapia sport-specifica

Fase più avanzata del percorso riabilitativo dell’atleta, in cui ci si concentra sulla gestione e sull’esecuzione dei movimenti e gesti richiesti dalla sua attività e in cui viene impostato il percorso per tornare all’attività sportiva.

Riatletizzazione e ritorno all’attività

Il recupero della corretta forma fisica è fondamentale per tornare alla pratica sportiva senza rischi. Recuperando la condizione atletica infatti si riduce al minimo la possibilità di re-infortunio e si prepara l’atleta a sostenere nuovamente uno sforzo continuativo con performance migliori rispetto al periodo precedente all’infortunio.