Mauro Alfarano - SM Rihabilita

Mauro Alfarano

Il Dott. Alfarano Mauro è Medico Chirurgo Specializzato in Ortopedia e Traumatologia. Nato nella Repubblica di San Marino il 7 aprile del 1960, si è laureato nel 1985 all’Università degli Studi di Modena.

Per 25 anni ha prestato servizio dapprima come Assistente poi come Aiuto c/o il dipartimento di Ortopedia, traumatologia e Chirurgia della Mano dell’Ospedale di Sato della Repubblica di San marino.

Da oltre 20 anni Consulente c/o svariate case di Cura in Italia; attualmente Villa Maria di Rimini e Casa di Cura V. Montanari di Morciano (RN).

Nell’ambito della propria attività chirurgica si occupa principalmente delle patologie dell’arto superiore e più specificatamente della spalla (riparazione della cuffia, instabilità, protesi) del gomito, del comparto mano/polso. La sua attività si estende anche alle malattie osteoarticolari e alle patologie dei tendini e nervi sia sotto il profilo traumatologico che degenerativo. Nel trattamento di tali patologie pratica varie metodologie d’intervento: endoscopiche, mini invasive e convenzionali.

Da inizio attività ha superato i 33 mila interventi. Nell’ultimo anno pre covid (2019) ha eseguito circa 1100 interventi, di cui 100 di protesi (spalla-ginocchio-anca), 450 di chirurgia della spalla (artroscopia, lesioni della cuffia, instabilità), 300 sull’arto superiore (in prevalenza mano) e 250 all’arto inferiore (con artroscopia di ginocchio e caviglia) ed interventi correttivi della patologia del piede (alluce valgo e piede piatto).

All'interno di SM.RIHABILITA si occupa di:

  • Visite ortopediche specialistiche
  • Terapie antalgiche infiltrative con ozonoterapia