Dimagrimento, tonificazione e sviluppo muscolare - SM Rihabilita

Dimagrimento, tonificazione e sviluppo muscolare

L'allenamento che ha come scopo il dimagrimento generale va affrontato su due fronti: Allenamento cardio e Allenamento di tonificazione.

Cos'è l'allenamento cardio?

L'aumento della frequenza cardiaca unito alla lunga durata degli esercizi permette di attivare il metabolismo aerobico che è alla base dell’allenamento dimagrante. SM.RIHABILITA mette a disposizione dei propri clienti una palestra di ultima generazione attrezzata Technogym.

Cos'è l'allenamento di tonificazione?

L’allenamento di tonificazione ha come obiettivo l’aumento della massa muscolare, attraverso lo svolgimento di esercizi che coinvolgono grossi gruppi muscolari come ad esempio: squat, push up, trazioni, e affondi.

Questo tipo di allenamento ha due effetti sul nostro corpo:

  1. esercizi svolti alla corretta intensità oltre che a far bruciare più calorie durante l'allenamento, stimolano una serie di meccanismi metabolici che continueranno anche dopo aver terminato la sessione.
  2. Aumenta il metabolismo basale permettendo di bruciare più calorie a riposo

Un buon modo per unire allenamento cardio e di tonificazione è quello di creare allenamenti a circuito svolgendo anche 4 o 5 esercizi in fila coinvolgendo gruppi muscolari diversi.


Dimagrimento e tonificazione

Dimagrire uguale perdere peso? Niente di più sbagliato!

L’allenamento rivolto al dimagrimento è realmente efficace quando provoca la perdita di massa grassa a favore della percentuale di quella magra e senza intaccare la tonificazione e lo sviluppo muscolare.

Si crede in genere che per dimagrire basti perdere peso. La bilancia non ci fornisce un dato essenziale, ossia la composizione corporea: perdere peso sulla bilancia non corrisponde a una reale diminuzione di grasso, soprattutto quando si verifica in poco tempo, a causa di diete drastiche. Perdere peso in maniera efficace invece vuol dire diminuire la massa grassa senza perdere massa muscolare e acqua. Il rischio in cui spesso si incorre è quello di una perdita di massa muscolare e acqua e pertanto un rallentamento del metabolismo.

Perché affidarsi ad un personal trainer per dimagrire?

Allenarsi con un personal trainer allo scopo di dimagrire aiuterà a raggiungere i risultati sperati e mantenerli nel tempo. Il personal trainer è infatti in grado di preparare programmi di allenamento personalizzati, prevedendo il giusto rapporto tra esercizi di tonificazione muscolare (orientati a stimolare lo sviluppo muscolare) ed esercizi aerobici e cardiovascolari, che stimolano il consumo dei grassi.

Perché scegliere SM.Rihabilita come centro di personal training?

  • Perché applichiamo un metodo scientifico, basato sulle valutazioni di analisi e programmi specifici;
  • Perché mirato, partendo dal reale stato della composizione corporea;
  • Perché completo, in quanto combina due elementi essenziali: l’allenamento altamente specializzato ed il team di figure professionali adatte a farti raggiungere il tuo obiettivo in modo veloce, efficace ed in sicurezza totale.
  • Perché definitivo, consente di mantenere alto e attivo il metabolismo e individuare le variazioni del tuo corpo impostando un allenamento ad hoc.
  • Perché ti seguiamo a 360°: Oltre al tradizionale ti aiuteremo a migliorare la tua spera sfera psicologica motivazionale. Quando ti sentirai demotivato saremo lì con te ad aiutarti a superare gli ostacoli che si pongono fra te ed il tuo obiettivo.

"Datti la possibilità di stare bene".

Siamo il centro giusto per te se:

  • Hai la volontà di migliorare la tua salute ed il tuo aspetto, ma ti manca la visione d'insieme.
  • Stai già svolgendo un allenamento ma ti sei reso conto che non hai ottenuto i risultati sperati.
  • Vuoi riorganizzare le idee, progettare una nuova vita basata sul binomio mente sana in corpo sano.
  • Desideri contrastare l'invecchiamento e sentirti sano e reattivo.
  • Se hai bisogno di feedback continui e personalizzati.
  • Vuoi svegliarti la mattina e sentirti meglio con te stesso, meno affaticato e grato alla vita per la forza che hai.